Home / Collane / Come fare una collana saliscendi

Come fare una collana saliscendi

saliscendi8

 

 Come fare una collana saliscendi

Oggi vorrei parlarvi di come fare una collana saliscendi, è una collana molto semplice da realizzare poichè  il procedimento consiste principalmente nell’infilare perline rocailles. Se volete accelerare i tempi potete utilizzare il mulinello per infilare perle, per saperne di più cliccate qui. Per vedere invece come chiudere una collana con gli schiaccini cliccate qui.

Vi auguro buon lavoro e vi aspetto al prossimo tutorial!

 

OCCORRENTE 1 m di filo di nylon da 0,30 mm- due pietre dure da 1,3 cm- 332 rocailles marroni con riflessi verde/viola- 9 cristalli cinesi neri da 0,4 mm -9 cristalli cinesi bianchi da 0,4 mm – 9 cristalli cinesi color rame da 0,4 mm – 3 cristalli cinesi grigi da 0,4 mm – 2 cristalli cinesi rame da 0,6 mm – 1 cristallo bianco cinese da 0,6 mm – 3 cristalli cinesi verde chiaro da 0,4 mm – 3 cristalli cinesi verde scuro da 0,4 mm – cristalli cinesi verde acqua da 0,4 mm – 4 schiaccini – pinze – forbici.

COME PROCEDERE

saliscendi1

 

1-Prendere il capo del filo di nylon e lavorare sull’estremità, aggiungere 13 rocailles e la pietra dura tonda 2- Inserire altre 13 rocailles 3- Chiudere con lo schiaccino tagliando il filo più corto che avanza, fate attenzione a lasciare il filo più lungo a formare una specie di cappio come nella fiugura tre.In questo modo stiamo creando l’asola dove dentro scorrerà la collana.

saliscendi2

 

1- A questo punto inserite il cristallo cinese color rame da 0,6mm 2-Inserite 10 rocailles e un cristallo cinese color rame da 0,3 mm 3- Quindi 10 rocailles/rame 0,3/10 rocailles/rame 0,3/rocailles

saliscendi3

1- lo stesso procedimento inserendo 3 cristalli cinesi bianchi da 0,3 mm 2- lo stesso procedimento inserendo 3 cristalli cinesi grigi da 0,3 mm 3- lo stesso procedimento per i cristalli cinesi neri da 0,3 mm

 

saliscendi 4

In fine inserite bianchi, rame, neri per due volte. Fatto ciò vi ritrovate come nella figura 3 Io ho inserito i colori dei cristalli senza uno schema ma a gusto, infatti i 3 cristalli grigi li ho inseriti una volta sola, voi potete usare i colori che volete e lo schema che volete secondo il vostro gusto personale.

 

saliscendi5

1-A questo punto prima di inserire la pietra dura tonda fate passare l’estremità della collana dell’asola che si trova all’altro capo. 2-Quindi una volta inserito potete mettere la pietra dura marrone un cristallo di rame da 0,6 mm e uno schiaccino per chiudere il tutto. 3- Per creare contrasto con la pietra dura viola ho pensato di aggiungere una decorazione, per crearla vi servono 10 cm di filo di nylon. Passatelo da un lato all’altro della perla viola e inserite a destra 5 cristalli cinesi da 0,3 mm delle tonalità di verde in questo modo: verde acqua, verde scuro, verde chiaro a sinistra e verde chiaro, verde scuro, verde acqua e verde chiaro a destra.

saliscendi6

1-Prendete la perlina che avete infilato a destra quella verde chiara e abbassatela un po e infilateci il filo di destra come nella foto uno. 2-stringete i due fili. 3- inserite 3 rocailles a destra e tre a sinistra.
saliscendi7
1- Inserite nel filo di sinistra un cristallo cinese bianco da 0,6 mm, ora inserite il filo di destra e fatelo uscire come il passaggio di prima. 2- A questo punto dovete far risalire il filo verso la pietra dura viola vi metto le frecce per capire come.Il filo che esce a destra deve risalire come indicato dalla freccia rossa e il silo che esce a sinistra deve risalire come indica quella viola. 3- Adesso i fili escono a destra e sinistra , tirate bene il lavoro e inserite uno schiaccino a destra , tirate e chiudete , uno a sinistra , tirate e chiudete. tagliate con delle forbici il filo che avanza.

saliscendi8 saliscendi9 saliscendi10

 

Questa è la collana finita con due foto sui dettagli.

Che ne pensate?

Fatemi sapere

e se avete apprezzato il tutorial o avete qualche domanda da farmi  lasciate pure un commento o scrivete qui.

a presto.

Scroll To Top