Home / Bracciali / Come fare un bracciale con il telaio

Come fare un bracciale con il telaio

Che cos’è il telaio per perline?

Il telaio è uno strumento che serve a tessere delle trame che servono a realizzare bracciali, anelli ,orecchini ,ciondoli e collane, con fili di vario genere e perline di varie tipologie; ci sono varie modelli di telaio, sia per forma che per utilizzo e ci sono telai specifici per tipologia di accessorio. Un esempio di telaio specifico per tipologia di accessorio è il telaio per fare i bracciali con gli elastici i cosidetti Loom Bands messi in commercio in italia da Shokky Bands.

La struttura di un telaio: come si presenta?

tel1

Foto (1)

 

(1)Il telaio è uno strumento realizzato in legno (o in ferro) e misura circa 25 cm.Ha una forma rettangolare su cui sono fissati all’estremità due componenti più piccoli sempre rettangolari e in legno che vanno a formare la struttura del telaio.(2)Agli estremi del telaio ci sono due fori che ospitano per ogni lato un tappino di plastica che serve a fermare il filo da tessere, i tappini sono mobili per essere infilati o tolti dal buco a fine tessitura .(3)Nella parte alta dei due componenti laterali, ci sono delle barrette in ferro con delle scanalature che servono ad ospitare il filo e a dividerlo per creare i giusti spazi che andranno ad ospitare le perline.
tel4

Foto (3)

tel2

Foto (2)

tel3

Foto(2)

 

 

Occorrente:

Telaio, filo di cotone beije, monofilo di nylon 200 YDS, ago per infilare perline, 72 cristalli cinesi da 0,4 mm color bronzo e 36 celesti, 28 rocailles color bronzo, forbici, moschettone e anellino color argento,colla attak gel.

Come si usa un telaio ?

Per mostrarvi come si utilizza un telaio ho scelto di fare un video tutorial, nel tutorial vi mostro come realizzare un bracciale semplice.

bracciale-telaio bracciale telaio1

 

 

 

 

 

 

 

Il tutorial è terminato, per qualsiasi info lasciate pure un commento

a presto

Francesca

 

 

 

Scroll To Top