Home / Strumenti e materiali / Attrezzatura per bigiotteria

Attrezzatura per bigiotteria

Gli strumenti base per chi vuole confezionare gioielli e bijoux comprende sia oggetti che possiamo trovare nelle nostre case come filo, ago, forbici, pinze, sia strumenti più specifici che servono per l’assemblaggio dei vari componenti come ad esempio il mulinello per infilare perle, gli strumenti  si possono trovare in negozi di bricolage, negozi d’arte o negozi specifici.

AGHI

ago

Gli aghi classici sono indispensabili, è comodo averne uno per ogni tipo di filo. Oltre agli aghi classici esistono aghi con un asola più grande adatti per infilare elastici e  fili di nylon. Un altra tipologia sono gli aghi con filo di seta incorporato.

 

BARRA GRADUATA PER ANELLI

barra graduata anelli

La barra per misurare anelli è un supporto molto utile per lavorare perchè permette di determinare il diametro dell’anello che si vuole realizzare e perchè essa diventa supporto di lavoro. Per realizzare un anello della misura che si desidera basta prenderne uno che gia si possiede e verificarne la misura per poi procedere la lavorazione del nuovo anello.

 

 

 

 

COLLA PER BIGIOTTERIA E PISTOLA PER COLLA A CALDO

colla per bigiotteria

 

 

pistola colla a caldo

 

La colla istantanea per bigiotteria è la piu usata per unire i fili di nylon, asciuga velocemente e non sporca il lavoro. Un altra colla usata per il confezionamento di bigiotteria è la pistola per colla a caldo utilizzata in particolar modo per fissare oggetti di materiali diversi che non richiedono una particolare rifinitura. Anche lo smalto trasparente per unghie può risultare un buon collante, ma solo se utilizzato per unire dei fili di seta.

 

 

FORBICI, CESOIE, LIME, SUCCHIELLO

forbici

 

cesoie lima succhiello

 

 

 

 

 

 

 

La maggior parte dell’attrezzatura per bigiotteria è formata da diversi tipi di filo di cotone o di altri materiali , e da lastrine di rame,  essi vengono tagliati con l’uso delle forbici o delle cesoie. La lima è indispensabile per arrotondare le sporgenze del filo tagliato e fare in modo che non graffi. Il succhiello è utile per fare dei buchi su diversi tipi di materiali che si vogliono utilizzare nel lavoro.

 

MULINELLO PER INFILARE LE PERLE

Il mulinello per infilare perline è un elemento indispensabile se si vuole velocizzare il lavoro. E’  una specie di contenitore  circolare dove  all’interno vengono versare le perline.

Come procedere :

1- Prendere il filo della quantità che si desidera.

2- Bloccare il filo  con un ferma-perline ad un estremo.

3- Inserire un ago (ago curvo) all’altro estremo.

4- Prendere l’ago e tenerlo infilato nella “ciotola”, la punta dell ago deve essere rivolta verso destra).

5-Infine girare il perno centrale in senso antiorario  per fare in modo che le perline vadano incontro all’ago.

Vedrete che le perline cominceranno a infilarsi da sole; si consiglia di non utilizzare perline troppo piccole.

 

PINZE SEMI TONDE, TRONCHESINO, PINZE TONDE, PINZE PIATTE

Un altro strumento indispensabile nell’attrezzatura per bigiotteria sono le pinze e si suddividono in vari modelli.

Le pinze tonde, (le prime nella foto sottostante) servono principalmente per eseguire degli anellini, la loro forma è conica e in questo modo gli anellini che andate a creare saranno della dimensione che sceglierete.

I tronchesini, che servono per eseguire dei tagli netti all’estremità del filo che utilizzate.

Le pinze semi tonde, molto utili per stringere i schiaccini o aprire degli anelli di chiusura.

Le pinze piatte, utili per raddrizzare il filo di un qualsiasi metallo che si presenta in forma circolare.

pinze  e tronchesini

Scroll To Top